© 2014 by Beatrice Arrigoni. Photo Credits: Mazzoleni, Arrigoni, Bianchini, web sourced. Proudly created by sybin with Wix.com

  • facebook-square

Fragole Bio

Varietà: Clery e Jolie

Stagione: fine Aprile - Maggio

Proprietà: La fragola ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. È anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo; l’acido salicilico in esse contenuto aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue.

Una Curiosità:  Le fragole contengono anche lo xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell'alito cattivo.

 

 

 

 

Piccoli Frutti

 

L'Azienda Agricola di Beatrice Arrigoni al momento opera solo sul territorio di Bergamo e limitrofi.

Per garantire la freschezza dei nostri prodotti, vendiamo solo su ordinazione e con pagamento alla consegna.

Si prega di notare che il prezzo dei frutti qui riportato è orientativo, in quanto può variare in base alla stagione e alla disponibilità.

 

Per riservare la quantità di Piccoli Frutti desiderata, che verrà raccolta in giornata e confezionata per voi, potete usare il Modulo nella sezione Contatti. Vi verrà poi inviata un'email con l'importo definitivo e le modalità di ritiro.

Non si effettuano consegne a domicilio.

Grazie per il vostro Ordine!

Lamponi

Varietà: Rifiorente Polana, Polka, Heritage, Autumn Bliss; Unifero Schoenemann e Tulamin.

Stagione: Giugno per la varietà unifera; metà Luglio - Agosto - Settembre per i rifiorenti.

Proprietà: I frutti del lampone apportano in media 38 kcal/100 g e ben si adattano quindi a diete leggere ma ricche di principi nutritivi. Infatti queste bacche, consumate entro pochi giorni dalla raccolta, sono particolarmente ricche di vitamina C e acido citrico. Buono è anche il contenuto dei sali minerali, soprattutto calcio e magnesio, mentre studi recenti hanno dimostrato che i lamponi sono ricchi di "elagitannini", una classe di antiossidanti naturali dalle molteplici proprietà protettive.

Una Curiosità: Già nel XVI secolo si raccomandava lo sciroppo di lampone come ricostituente naturale.

 

 

 

Mirtilli

Varietà: Bluetta, Early Blu, Berkeley, Coville.

Stagione: Giugno - inizio Agosto.

Proprietà: Il mirtillo, aromatico e dissetante, è un frutto ricco di Vitamina C e fibre. Grazie alla presenza degli antocianosidi, pigmenti con marcate proprietà antiossidanti, le bacche di mirtillo proteggono e rinforzano le pareti dei vasi sanguigni, agiscono sui capillari della retina e migliorano l'irrorazione delle cellule sensibili alla luce e di conseguenza l'adattamento dell'occhio all'oscurità.

Una Curiosità: Durante la Seconda Guerra Mondiale veniva consigliato ai piloti dell'Aviazione di mangiare gelatina di mirtilli per migliorare la visione notturna.

More

Varietà: Loch Ness, Kelso, Hull Thornless, Drymen.

Stagione: Agosto.

Proprietà: Le more sono un frutto particolarmente adatto per l'apporto di energia, con 54 kcal/100 g. Inoltre, un etto di questo succoso frutto garantisce il 40% del fabbisogno giornaliero raccomandato di Vitamina C.  Particolarmente interessanti sono il contenuto in ferro e le proprietà anticancerogene grazie alle sostanze depurative e battericide in esse contenute. Le more contengono inoltre acido folico e aiutano a regolare i livelli di omocisteina: due sostanze importantissime soprattutto durante la gravidanza.

Una Curiosità: La pianta delle more, il rovo, è sacro a Saturno, maltrattato dal linguaggio dei fiori che gli attribuisce l'invidia, uno dei peccati capitali; tuttavia, è molto amato dai poeti che lo ritengono degno di adornare il regno dei cieli.

Ribes Rosso e Bianco

Varietà: Rosso Jonkeer Van Tets, Rovada. Bianco Zitavia e Primus.

Stagione: Giugno - metà Luglio.

Proprietà: Queste piccole bacche, simili in colore ed aspetto a gioielli preziosi, sono ricche di virtù officinali: ottime le proprietà antinfiammatorie, in particolare dell'apparato urinario, ed elevato è l'apporto di Vitamina C che protegge il nostro sistema immunitario. Il ribes è anche usato moltissimo nella preparazione di tisane e, nella tradizione popolare, viene indicato per la cura della gotta e dei dolori reumatici.

Una Curiosità: La coltivazione e l’uso del ribes si sono diffusi in tutta Europa solo durante il Medioevo, mentre non era conosciuto presso gli antichi Romani e nell’antica Grecia.

Uva Spina

Varietà: Rossa Hinnonmaki Rot e Hinnonmaki Gelb.

Stagione: Giugno - metà Luglio.

Proprietà: È stato dimostrato scientificamente che l'uva spina ha una quantità molto elevata di sostanze fitochimiche fenoliche che, oltre ad essere naturalmente anticancerogene, prevengono l'invecchiamento della pelle e le malattie neurologiche. Hanno inoltre un'elevata potenza antiossidante in grado di eliminare molti radicali liberi dannosi sparsi nel corpo.

Una Curiosità: L'uva spina proviene dalla stessa famiglia del Ribes, quella delle Glossulariaceae. Il nome scientifico è, infatti, Ribes Uva Crispa o anche Ribes Grossularia.

 

Mix Piccoli Frutti

Difficile scegliere?

Prova il nostro Mix di Piccoli Frutti! Lamponi, More, Mirtilli, Uva Spina, Ribes e Fragole per deliziosi accostamenti di sapori diversi. 

Si prega di notare che la disponibilità ed il prezzo variano in base alla stagione.